Tutti i prodotti Il Foulard sono realizzati utilizzando tessuti selezionati
Utilizziamo tessuti selezionati tra gli stock di aziende tessili italiane.
Il primo requisito per diventare un prodotto della nostra collezione è la qualità tipica della tradizione italiana nel settore tessile.
I tessuti adoperati per i prodotti Il Foulard seguono le logiche del recupero.
All’interno del catalogo saranno, quindi presenti pezzi in pura seta, in misto seta, in raso di seta o di altro tessuto di qualità.
Perché la seta sarà protagonista nei prodotti Il Foulard?
Principalmente perché’ è una fibra naturale ma anche per le sue caratteristiche: è morbida, brillante e piacevole al tatto, tutti elementi che la rendono la regina dei tessuti. Solo per alcuni tessuti la troviamo unita con lana e altre fibre naturali per migliorarne la qualità.
Lucido, liscio e morbido
Raso di seta
Raso o satin è un tessuto fine, lucido, uniforme, liscio, dalla mano morbida. Costruito con armatura a raso, in cui i punti di legatura sono radi e largamente distribuiti così da apparire nascosti. Il suo materiale d'elezione è la seta!
Fine e leggero
Georgette
La seta georgette è un tessuto molto fine e leggero, ad armatura tela, di mano leggermente ruvida al tatto. È nella maggior parte dei casi realizzato con la seta, ma è possibile trovarlo anche in lana, fibre sintetiche o miste.
Velo crespo
Chiffon
Chiffon in italiano velocrespo o velo crespo, è un tessuto molto leggero, in armatura tela prodotto con filati a torsione crêpe; è soffice ma resistente e leggermente crespato.
Increspato e mosso
Crêpe
Si usa crêpe per definire il nome generico di tessuti, diversi nei materiali e nel peso, caratterizzati dall'aspetto increspato, granuloso e mosso. L'armatura è solitamente tela, raso nel caso del crêpe satin.