Sono Irene Fanello e Il Foulard è il mio progetto del cuore!
Il Foulard per qualcuno è un semplice accessorio, per me è un viaggio tra i ricordi più belli…
Le mie nonne, cosi diverse tra loro, lo indossavano quotidianamente e se una lo portava rigorosamente nero e tra i capelli, in segno di un giovane lutto, l’altra ne aveva di coloratissimi da sfoggiare al collo in ogni occasione.
Li indossava anche mia mamma per rifinire i suoi look da giovane donna in carriera: sui suoi tailleur e sui suoi abiti ne appoggiava sempre uno a tono. Spesso avvolgeva i suoi capelli in un morbido fazzoletto; nella sua borsa ce n’era sempre uno da tirare fuori alla prima goccia di pioggia, era sempre elegantissima!
Il cassetto dei fazzoletti di mia mamma era la mia passione da bambina; giocavo ad indossarli come fossero abiti da sera, mi specchiavo e mi vedevo bellissima ricoperta da tutte quelle stoffe lisce e profumate.
Poi sono diventata grande, qualcuno l’ho preso in prestito da quel cassetto, qualche altro l’ho comprato, molti mi sono stati regalati ed oggi la mia collezione di foulard è il mio orgoglio!
Ecco spiegato come mai Il Foulard è il progetto del mio cuore.
Nella vita non faccio la sarta e neppure la stilista; sono una consulente di marketing e da oltre 10 anni cerco di supportare i miei clienti nello sviluppo di business di successo.
Questo lavoro mi ha insegnato a valutare bene i partner con i quali lavorare, così alla fine un’idea (la mia), le mani esperte e professionali di due sarte, un portafoglio di aziende nel settore del tessile e un team di professionisti esperti nel mondo digital hanno dato vita a questa avventura che solo grazie a tutti ha potuto prender vita!
In questi ultimi anni ho cercato di reperire, da aziende italiane del tessile, stoffe, scampoli e ritagli di lavorazione di tessuti pregiati e ricercati per dar loro una nuova vita creando foulard, pochette da taschino, fasce e accessori per capelli o mini-foulard da polso che avessero un unico filo conduttore: l’eleganza di un bel foulard lavorato artigianalmente e lo stile che contraddistingue il Made in Italy.
Le collezioni non saranno ripetitive: spesso per ogni fantasia ci saranno pochi pezzi disponibili e alcuni prodotti saranno pezzi unici e originali sia nella forma che nella fantasia proprio perché frutto di una lavorazione ecosostenibile, che “sfruttando” al massimo lo scampolo, creerà una minor quantità di scarti possibile.
Non mi resta che augurarvi di riuscire a trovare, tra questi, il vostro foulard preferito!
L’amore è una percezione intimamente legata ai colori, come migliaia di arcobaleni sovrapposti uno sull’altro.
(Paulo Coelho)