Il Foulard: storia di un accessorio iconico in continua evoluzione
Quale altro elemento del nostro guardaroba è in grado di raccontare decenni di storia della moda, attraversando epoche e contesti estremamente diversi tra loro fino a diventare sinonimo di stile ed eleganza?
Già, perché sebbene questo ritaglio di stoffa abbia origini contadine prettamente pratiche, ha saputo negli anni trasformarsi e reinventarsi ispirando artisti e stilisti che ne hanno apprezzato e valorizzato la versatilità.
1937: la nascita di un’icona
È il 1937 quando la casa di moda Hermès lancia il suo ormai celeberrimo carrè Hermès, invitando i più importanti artisti francesi dell’epoca ad impreziosire le sciarpe di seta della maison.
Da allora tutti i maggiori stilisti hanno fiutato l’imperdibile occasione di alimentare il connubio tra Moda e Arte; sono numerosi i pittori che si sono cimentati in questo particolare esercizio di stile: da Matisse a Dalì, al nostro Luzzati.
Gli anni ’50 e ’60.
Fu l’inizio di un’intramontabile storia d’amore che fece diventare “il fazzoletto” un accessorio immancabile tra le signore degli anni ’50 e ’60. Tutte le Dive più amate e ammirate di quegli anni, come Grace Kelly, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy non mancavano di completare i loro look con un foulard annodato sotto il mento o al collo, contribuendo a diffondere la passione per questo accessorio.
Un accessorio in grado di regalare charme ad ogni donna.
Gli anni ’70.
Gli anni ’70 lo hanno visto, con un piglio più sfrontato, diventare un vero e proprio capo di abbigliamento, dando vita a seducenti top o a stravaganti turbanti tuttora molto amati.
Ripercorrendo tutte le tappe dell’evoluzione dello stile in epoca moderna, ritroviamo sempre il foulard come alleato di fascino per generazioni di donne. Commetteremmo un errore, pero’, se pensassimo questo accessorio solo in un’accezione femminile: ogni uomo che vuole avere un’immagine ricercata ed elegante ha almeno un foulard nel proprio armadio.
Solo vivendo sapremo quali saranno le nuove frontiere del foulard… Stay tuned!
Cinema e Foulard...
Le Dive degli anni '50 e il loro amore per il Foulard
Grace Kelly, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy sono solo alcune delle Dive piu’ famose che hanno dichiarato amore eterno al Foulard. Le loro apparizioni con il capo raccolto in un prezioso fazzoletto sono innumerevoli. In ogni caso la classe e l’eleganza di queste donne ha regalato qualcosa in piu’ ad un accessorio iconico per stile e femminilità che ancora oggi accompagna le donne.
Completa il tuo look con Il Foulard
Scegli il tuo accessorio Il Foulard preferito. Acquista on line Il tuo Foulard, Mini-Foulard o Foularino e indossa l’accessorio piu’ iconico della storia della moda.